ESAMI E

CERTIFICAZIONI

Esami certificati RAD

Presso l'Accademia del Balletto è possibile seguire il percorso di studi della RAD Royal Academy of Dance di Londra la più grande e prestigiosa istituzione che si occupa della formazione e della promozione dell'arte della danza.

Attraverso un metodo oramai consolidato, gli allievi hanno la possibilità di sviluppare capacità tecniche, espressive, ritmiche ed, interpretative, attraverso lo studio approfondito dei syllabi, strumento necessario per l'apprendimento della metodologia. Periodicamente gli allievi vengono valutati da una commissione esterna mediante esami riconosciuti dal Governo Inglese attraverso l'organo del QCA. A seguito del superamento di ciascun esame, vengono rilasciati certificati riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono crediti importanti per chi proseguirà poi la formazione in paesi anglosassoni.

Per saperne di più circa il percorso di studi RAD, aprire i seguenti link:

it.royalacademyofdance.org/ 

www.royalacademyofdance.org/ 

The RAD in Italia

In Italia, la RAD è stata introdotta negli ultimi anni ’50 dalla Signora Sara Acquarone di Torino, famosa coreografa e già insegnante di 1° Grado dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la quale da subito ha creduto nella validità e serietà del metodo della Royal Academy of Dance. A proprie spese fece venire in Italia i primi esaminatori per valutare la preparazione dei suoi allievi. Lo sviluppo ed il successo che ne sono derivati, sono il premio per i suoi sforzi iniziali.

Oggi la RAD in Italia conta oltre 700 insegnanti iscritti all’albo ed autorizzati dalla Casa Madre a preparare e presentare allievi agli esami.

La Filiale Italiana della Royal Academy of Dance, con sede a Trento, funge da liason fra gli insegnanti e la Casa Madre per tutte le esigenze di organizzazione esami, corsi di aggiornamento, programmi per insegnanti e stage estivi. Vengono organizzate due sessioni d’esami all’anno (primavera ed autunno) per tutti gli allievi candidati agli esami dei vari livelli, una media di circa 10.000 allievi all’anno.

La RAD nel mondo

La Royal Academy of Dance è la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti che valuta attraverso sessioni d’esami. È autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree, includendo anche un programma specifico dedicato ad ex ballerini professionisti, che desiderano offrire la propria esperienza professionale nell’ambito dell’insegnamento. Nell’anno 2001, la Royal Academy of Dance è stata ufficialmente riconosciuta dalle autorità di tutto il Regno Unito, quale organo accreditato per offrire qualifiche generali, professionali ed occupazionali, riconosciute in tutti gli ambiti di studio nel quadro nazionale dell’ordinamento di tutte le attività professionali.

La Royal Academy of Dance è presente in oltre 70 nazioni. Gli insegnanti iscritti all’albo sono 6.500 ed ogni anno esamina oltre 200.000 allievi.

L’albo degli insegnanti di tutto il mondo registrati presso l’Istituzione della Royal Academy of Dance è stato costituito nel 1987.

I contenuti dei piani di studio sono strutturati in maniera progressiva per garantire che il livello tecnico di perizia richiesto, rientri nell’ambito delle capacità di apprendimento dell’allievo. Insegnanti in possesso di una valida comprensione dei principi del movimento, della musicalità e degli aspetti fondamentali del Balletto Classico, forniscono un programma di studio equilibrato ed attentamente pianificato.

Royal Academy of Dance Exam Experience

Preparazione esami RAD in sala - classe femminile e classe maschile

1/5

Contattaci

Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti... a questo punto comincia la danza"

ADB Accademia del Balletto

Via Volsinio, 21

00199 - Roma

Proudly created with Wix.com

  • Facebook
  • Instagram