top of page

DANZA

CONTEMPORANEA

La danza contemporanea viene inserita nel programma di studi di ciascun allievo affiancandola allo studio della tecnica classica. Il programma di studi prevede lo sviluppo di competenze e tecniche espressive ed interpretative, consentendo di sviluppare la conoscenza del movimento libero del proprio corpo e sensibilizzando il ballerino anche allo studio dell’improvvisazione.

Il percorso di studi della danza contemporanea viene affiancata alla tecnica classica, con frequenza monosettimanale, a partire dai 11 anni d'età.

GALLERY

Cenni storici

La danza contemporanea prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che, talvolta, comprendono anche la recitazione di testi. Dalla danza classica alle Urban Dances (breaking e hip-hop), la danza contemporanea, il teatrodanza, il performing media, pongono il principio del superamento dei generi e delle forme artistiche performative convenzionali. La danza contemporanea rientra pienamente nelle nuove Arti sceniche contemporanee. La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale. 

La danza moderna si è sviluppata all'inizio del Novecento nel Nord Europa grazie a Rudolf Laban e Mary Wigman e negli Stati Uniti d'America con le espressioni libere iniziate da Isadora Duncan e Ruth St. Denis. Si è poi definita con varie tecniche grazie a Martha Graham, Doris Humphrey, Charles Weidman e José Limón.

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

“ La danza non è un'arte per avere successo. Ma un dono per dare agli altri un'emozione”
Merce Cunningham
danzatore e coreografo statunitense
1919 - 2009
bottom of page