DIREZIONE ARTISTICA

E DOCENTI

La direttrice

Inizia a studiare danza classica e contemporanea al Roma Dance Studio di Claudia Venditti dell’Accademia Nazionale, scuola inaugurata da Madam Rossella Higthower. Successivamente si perfeziona con i maestri Titta e Maiorani primi ballerini del Teatro dell’Opera di Roma e consegue il diploma di danza classica portando in scena il balletto la Bella Addormentata. Nel 1999 fonda la sua scuola di danza Centro Studi danza, diventata poi Accademia del Balletto. Nella sua carriera ha avuto modo di collaborare con moltissimi maestri, ballerini e compagnie anche attraverso la partecipazione a corsi di aggiornamento presso prestigiose scuole in Italia ed in Europa tra i quali Royal Ballet School London, John-Cranko-Ballettschule, Dutch National Ballet Academy, Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell'Opera di Roma. E' Registered Teacher certificata con diploma rilasciato dalla RAD Royal Academy of Dance. Attualmente, oltre alla direzione dell'Accademia del Balletto, lavora come insegnante free lance in Italia, in Asia ed in Sud America. E' la prima insegnante certificata RAD ad aver inserito il metodo inglese in Colombia. Nella sua ventennale esperienza ha portato molti suoi allievi al raggiungimento di importanti successi.

Stefano Candelori

Repertorio e Pas de deux

Originario di Teramo, dove ha inizia a studiare danza, successivamente si trasferisce a Roma dove entrato all’”Accademia Nazionale di Danza” diplomandomi poi nel 2010. Ha lavorato come danzatore solista nelle compagnie di; Renato Greco dance Company, Operadanza di Tuccio Rigano, Euroballetto, Teatro Massimo di Palermo, Danzaitalia di Luciano Cannito, Teatro dell’Opera di Roma. Attualmente  à danzatore presso la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini.

Giulia Mancini

Danza Contemporanea e Danza Classica Vaganova

Inizia lo studio della danza classica presso la scuola del Teatro dell’Opera di Roma, per poi perfezionarsi successivamente con maestri del “Bejart Ballet”. Consegue il diploma del livello Advance 2 dell’ISTD metodo Cecchetti. Si trasferisce a Londra dove si dedica allo studio della danza contemporanea presso il “Laban Center”, ottenendo il diploma in Dance Theatre con lode. Ha lavorato come ballerina a Londra con la Sound Pinting Orchestra con Lizzie Kew e Suan Sentler. In Italia è stata danzatrice nella compagnia di Paola Sorressa e presso la “Compagnia Botega” di Enzo Celli partecipando anche alle produzioni a New York.

Giacomo Vitelli

Danza Classica Vaganova e RAD corsi avanzati

Inizia il percorso di studi presso la scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, successivamente presso la scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano per poi diplomarsi presso il Royal Ballet School di Londra con la lode. Nel 2007 è vincitore del concorso “Internazionale Città di Rieti”. Successivamente inizia la carriera di danzatore professionista, lavorando negli USA presso il “Ballet Arizona”, al Teatro alla Scala di Milano, all' English National Ballet di Londra ed al “Corella Ballet” in Spagna. 

Simona Chiesa

Gioco danza movimento e Propedeutica

Originaria di Torino, dove ha iniziato a studiare danza classica presso il Teatro Nuovo di Torino. Negli anni successivi ha approfondito lo studio della danza contemporanea, frequentando il corso di formazione professionale presso il “DAF”. Successivamente consegue il diploma di abilitazione all’insegnamento presso l’IDA di Ravenna ed il diploma  del metodo Gioco-Danza. Infine ha conseguito la specializzazione per insegnamento di Danza Movimento Terapia Espressivo Relazionale ed è laureata in Economia e direzione delle imprese.

Erika Pentima

Danza classica RAD corsi inferiori

Originaria di Pescara, inizia da piccolissima lo studio della danza classica metodo RAD, sostenendo tutti gli esami fino ai livelli vocational, nel corso degli anni percorre anche gli studi della danza modern e contemporaneo. Si trasferisce a Roma nel 2015 e si diploma presso il corso di alta formazione del “L’Atelier della danza di Raffaele Paganini”. Continua a perfezionarsi nel contemporaneo presso il corso “MP3 Project” di Michele Pogliani. Dal 2018 è danzatrice presso la “Compagnia Italiana di Operette”.

Antonella Boni

Insegnante ospite

Antonella Boni, è stata prima ballerina del Teatro dell'Opera di Roma. Nasce a Roma dove studia presso la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Attilia Radice, conseguendo il Diploma di danza con il massimo punteggio. Ha danzato come solista prima e come prima ballerina successivamente in molteplici balletti del repertorio classico. Nell’aprile del 2017 è stata invitata dal Maestro Alberto Testa, illustre critico e storico della danza, insieme a grandi etoiles e coreografi (Carla Fracci, Luciana Savignano, Luigi Bonino, Amedeo Omodio) come testimone di questa meravigliosa arte a Sua Eminenza Papa Francesco. A coronamento della sua attività le sono stati attribuiti numerosi premi come: Il Gonfalone d’oro, Il Sagittario d’oro, La Minerva d’oro. 

Contattaci

“La danza è tutta la mia vita. Se mi chiedessero quando smetterò di danzare, risponderei quando finirò di vivere”

ADB Accademia del Balletto

Via Volsinio, 21

00199 - Roma

Proudly created with Wix.com

  • Facebook
  • Instagram